Proposte osservative

Lajatico astronomical observatory, telescopes application form.

I dati geografici sono:

Latitudine N 43°25’45”

Longitudine E 10°43’1″

Altezza 500 metri

I proposal osservativi per l’uso dei telescopi a scopo scientifico sono gratuiti. Le richieste possono essere fatte dalle università, dipartimenti, istituti scientifici, studenti e dottorandi.

Le associazioni astronomiche amatoriali possono far richiesta di utilizzo ad uso scientifico se in collaborazione con università o per presentare studi scientifici in pubblicazioni.

Per le osservazioni visuali, fotografiche a fini estetici, gite e gruppi turistici, andare alla pagina vacanza astronomica.

Osservazioni in service

Al momento della compilazione della proposta osservativa specificare se l’osservazione è in service, a fin che lo staff dell’osservatorio possa provvedere al tempo osservativo, specificare quale telescopio si vuole usare in base alla configurazione ottica, se l’osservazione necessita di filtri fotometrici o altri filtri, oppure senza filtro. Priorità dell’osservazione e per quante notti si richiede l’uso della strumentazione. Una volta assegnato telescopio e tempo osservativo verrà richiesto se i dati dovranno essere ridotti dallo staff dell’osservatorio; in tal caso si necessita di un tempo maggiore prima della consegna delle osservazioni, in quanto i dati vengono ridotti  in base all’ordine cronologico dei proposal osservativi e la priorità. In alternativa si possono avere le immagini senza riduzione dati, con flat, dark e bias. In caso di immagini senza riduzione dati, sarà fornito login e password di sito internet specifico per reperire le osservazioni in tempi molto brevi. In caso di maltempo o problemi tecnici della strumentazione, il tempo osservativo verrà riassegnato. Su richiesta è possibile per i ricercatori venire direttamente in osservatorio durante le osservazioni, in tal caso specificare via mail allo staff dell’osservatorio che si vuol prendere parte alle osservazioni notturne. E’ disponibile un appartamento a pochi km dall’osservatorio per il soggiorno richiesto.

Controllo remoto

I ricercatori che desiderano controllare la strumentazione in remoto durante le notti osservative possono richiederlo al momento del proposal osservativo, specificando by remote control. Verrà rilasciata una password e si accede all’interfaccia del o dei pc che controllano la strumentazione. Nel controllo della strumentazione è disponibile la chat per comunicare con l’operatore dell’osservatorio in tempo reale.

Condizioni meteorologiche durante le osservazioni

L’osservatorio si trova sulla cima di una collina a 500 metri di quota, normalmente i valori di umidità sono relativamente bassi grazie alla brezza tesa da nord spesso presente. In caso che l’umidità tenda a salire ci sono dei limiti da rispettare. Intorno al 75% controllare spesso la strumentazione e in caso l’umidità arrivi intorno al 80% i telescopi di diametro maggiore a tubo aperto devono essere chiusi. Solo i telescopi Schmidt Cassegrain possono operare, ma controllare che il tubo anticondensa sia installato e le resistenze accese per mantenere asciutta la lastra correttrice. In caso di vento oltre i 40km orari le cupole e casette a tetto apribile devono essere chiuse. Meteo locale Presso la stazione astronomica che si trova a 500 slm si ha un clima fresco e asciutto in estate e freddo asciutto in inverno, con rare possibilità di neve che non durano molti giorni. Tuttavia è bene munirsi di vestiti invernali durante le notti osservative a causa dell’abbassamento della temepratura nelle ore notturne. In caso non dimenticanza di abbigliamento pesante, in sala controllo c’è un armadio con abbigliamento invernale. Solo la sala controllo ha il riscaldamento.

Sicurezza

La sala controllo è dotata di una scatola del pronto soccorso, ma in caso di necessità recarsi immediatamente presso la frazione del comune Orciatico.

Richiedi il proposal osservativo

Title of the proposal
Select the objects class

Principal Investigator

(All fields are required in this section)

Name
Insitute
Email
Address
Postal Code
Fax n.
City
Country

Co-investigators

Enter name, institutions of co-investigators

Observing equipment

Select the instrument
Filter
Spectroscopy

Run informations

(All fields are required in this section)

Enter the requested number of nights
Does the Moon disturb?
Service Mode?
Special Requirements
Observing Period Restriction and Preferences

Other informations

Proposal Category (Long Term Program, Short Term Program, Target of Opportunity, Teaching
People requesting guestrooms accomodation
Description of the proposed program
Justification of the requested number of nights
Objects list
(1 Object each line)
Insert control code captcha

I commenti sono chiusi.